Negli ultimi anni lo yoga è diventato una pratica sempre più popolare, apprezzata principalmente per il benessere fisico, mentale ed emotivo che è in grado di offrire se eseguita con costanza.
Le origini dello Yoga
Gli aspetti fondamentali
Le origini di questa incredibile disciplina risalgono al 5000 a.C. in India. Per vari millenni la sua pratica venne tramandata solo oralmente, considerata dalla popolazione indiana come un intenso studio spirituale, il cui obiettivo principale era quello di comprendere appieno l’anima umana; intento riassunto nel nome stesso, in quanto il termine yoga nasce dalla parola sanscrita “yug”, che significa legare insieme, ovvero unire lo spirito, la mente e il corpo della persona.
Lo Yoga inteso come dottrina si basa su tre principi fondamentali:
- la posizione
- la respirazione
- la meditazione.
Testi sullo Yoga
Yoga Sutra
Con il passare del tempo molti libri vennero pubblicati, ma solo uno, lo “Yoga Sutra”, scritto dal filosofo indiano Patanjali venne riconosciuto come indispensabile per comprendere appieno tutti gli aspetti, sia fisici che mentali, relativi allo yoga (quando l’effettiva stesura del libro venne fatta è ancora un mistero per gli storici moderni, ma si ipotizza intorno al 300-500 a.C.).
Proprietà benefiche dello Yoga
Benefici fisici
Nel corso degli anni è stato scoperto che questa disciplina offre incredibili benefici, soprattutto a livello fisico. Le seguenti sono alcune delle proprietà benefiche dello yoga:
- Accresce il tono muscolare
- Incrementa il sistema immunitario
- Migliora le funzioni celebrali
- Contrasta il mal di schiena e l’emicrania
- Accresce la capacità polmonare
- Fortifica le articolazioni
- Sostiene il corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio
- Aiuta a contrastare l’osteoporosi
- Consolida equilibrio e stabilità
Tipologie di yoga
Ci sono innumerevoli tipologie di yoga, ognuna di esse con caratteristiche differenti per focalizzarsi sulle specifiche necessità di coloro che le praticano. Qui di seguito vi elenchiamo le varianti maggiormente conosciute:
- Hatha Yoga
- Yoga Iyengar
- Anusara Yoga
- Ananda Yoga
- Karma Yoga
- Vinyasa Yoga
- Ashtanga Yoga
- Yin Yoga
- Power Yoga
- Sivananda Yoga
- Raja Yoga
- Kundalini Yoga
- Bikram Yoga
Noi di MyBenessere sappiamo quanto sia importante avere una buona qualità di vita e sentirsi bene con sé stessi (sia fisicamente che mentalmente) e, anche se lo yoga è una pratica a dir poco straordinaria con proprietà benefiche sorprendenti, questa disciplina dovrebbe essere sempre implementata da altri fattori che permettono di ottenere uno stile di vita sano; fra questi, vi è la corretta alimentazione.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per una consulenza gratuita!
Commenti recenti